Manifesto

Sin dalla sua fondazione negli anni Cinquanta Danese Milano è un’azienda che dà valore allo spazio. Lo fa con un catalogo di oggetti dirompenti. Lo spirito del tempo e la centralità dell’essere umano si riflettono nell’importanza che l’azienda assegna alla scelta degli autori che coinvolge. La qualità dei materiali che applica e la sintesi di forme raggiunte finora trascendono la stagionalità. La creazione di archetipi per la casa e per l’ufficio come la volontà di progettare oggetti contemporanei la cui innovazione non si diluisce nel corso della storia è il solco che Carlotta de Bevilacqua, amministratore unico di Danese Milano dal 1999, continua a tracciare, scegliendo di ridare prospettiva senza nostalgie a una storica azienda del design italiano.

La storia di Danese Milano è un racconto di cultura materiale, di funzioni suggerite, di pedagogie discrete e di pratica bellezza. L’eredità dei fondatori, con il lavoro svolto da Bruno Munari, Enzo Mari, Angelo Mangiarotti e Achille Castiglioni, si ritrova nel catalogo dove prosegue con i progetti di Matali Crasset, Elliot Erwitt, Marco Ferreri, James Irvine, Naoto Fukasawa, Martì Guixè, Jonathan Olivares, Paolo Rizzatto, Francisco Gomez Paz, Jean Nouvel e BIG.

Danese Milano nel corso dei decenni ha assorbito i gesti artistici che avevano contraddistinto i suoi esordi per mischiarli e diffonderli nei metodi e nelle sfide che hanno sviluppato i nuovi prodotti. Così convivono e rappresentano l’energia di una visione contemporanea le edizioni di Mimmo Paladino, le soluzioni di Yves Behar fino alle recenti realizzazioni di Michele De Lucchi e Richard Hutten.

Nel 2017 e 2018 la direzione artistica del marchio è stata affidata a Ron Gilad che ha reinterpretato il logotipo, asciugato il catalogo generale e iniziato a ridisegnare collezioni di oggetti dedicati all’esaltazione di gesti minimi, all’evocazione di pratiche quotidiane dove la relazione uomo, spazio e progetto fosse all’insegna della poesia. La carica poetica, il gioco linguistico, la raffinatezza dei materiali esprimono lo spirito del tempo con forme e intuizioni.

Nel 2019 con la direzione artistica di Giulio Iacchetti Danese prosegue questo percorso affrontando i diversi registri del progetto, dalla piccola serie alla dimensione industriale, senza perdere la spinta creativa né la versatilità di applicazioni in diversi contesti d’uso.

Scopri il mondo Danese Milano

Si prega di accettare i cookie marketing per visualizzare questo video YouTube. Aggiorna il tuo consenso ai cookie tramite il widget nell'angolo in basso a destra.Ricarica pagina