• Anno / 2021
  • Categoria / Culture / Office
  • Autore / Bertero Projects
  • Foto / Omar Sartor

 

Il progetto della nuova sede nazionale di AIS (Associazione Italiana Sommelier) ha previsto il recupero e la riqualifica di due edifici esistenti.
A monte del progetto un cambio di prospettiva fondato su spazi e attrezzature di ultima generazione, con un occhio alla sostenibilità, sin dall’inizio uno dei pilastri del progetto.

Per la selezione dei prodotti d’interni utilizzati nel progetto, sono state individuate aziende italiane attente alla promozione dell’etica del lavoro e alla capacità di preservare e valorizzare il saper fare e il Made in Italy.

Proprio in ragione di questa filosofia progettuale lo studio Bertero Projects ha scelto Artemide per l’intera illuminazione degli spazi.
La filosofia “The Human and Responsible Light”, competenza e innovazione ma anche espressione di ricerca e grande qualità del manufacturing sono alla base della lunga collaborazione con lo studio.

Lo spazio è progettato per contenere e permettere lo svolgersi di diverse attività; all’interno di questo primo edificio infatti sono collocati ambienti di varia tipologia funzionale tra cui una biblioteca tematica, una cantina con l’esposizione di circa tremila bottiglie, una zona lounge, un’area bar, una cucina ed un piccolo spazio verde; il primo piano, più riservato, è invece dedicato agli uffici.

Il giardino principale rappresenta il punto di collegamento tra i due corpi di fabbrica ed è lo spazio in cui un ulivo e una vite simboleggiano la valorizzazione di vini e oli nazionali.

Il secondo corpo di fabbrica, accessibile anche da via Plezzo, è invece un contenitore progettato per ospitare eventi di diversa natura culturale. Le funzioni di servizio di questo open space sono contenute in due volumi che si contrappongono su un corridoio di accesso.