• Anno / 2021
  • Categoria / Residential
  • Autore / MAD14
  • Foto / Daniele Pavesi

 

Una villa anni degli ’70, una casa ed un territorio da proteggere, da riscoprire, rimodellare e valorizzare. La sua ristrutturazione è stata importante, un lavoro fra la consapevolezza del presente e le linee più classiche di un tempo.

Si è cercato di esaudire tutte le richieste della committenza che ha voluto mantenere la struttura e la forma della casa che era di famiglia, ma dare una nuova veste più classica. Ci si è ispirati alle ville liberty dell’800 utilizzando però colori e materiali più vicini ai giorni nostri. Una contrapposizione complessa e allo stesso tempo stimolante.

Una suddivisione degli spazi che resta dunque classica, la zona giorno tutta al piano terra mentre la zona notte al piano primo. A completare l’abitazione una grande mansarda e una taverna.

L’ingresso è stato impreziosito con l’utilizzo di un’ illuminazione  puntuale e ben definita.

La tonalità delle pareti molto chiare è il vero collante di questo ambiente dove gli arredi principali, le aperture delle finestre e i vari complementi presenti dialogano armoniosamente tra di loro rendendo lo spazio equilibrato ed elegante.

L’arredo è semplice, puro, elegante e pulito, guarda al passato rivisitandolo per portarlo ai giorni nostri. Si mescolano pezzi di design contemporanei ai classici.

L’ambiente cucina, oltre ad essere estremamente funzionale nella sua completezza, è valorizzato dall’inserimento di un prodotto dal sapore contemporaneo, con un occhio di riguardo però all’essenza iniziale dell’abitazione espressa attraverso la madia originali anni ’60.

 

Credits MAD14